INNOVAZIONE²

a Joint Company between Cosind e Warrant Hub

Dall’esperienza trentennale dei due principali player di mercato, Cosind e Warrant Hub, nasce il primo player focalizzato sui Grandi Progetti di Ricerca, Innovazione e Sviluppo Industriale finanziati a livello Nazionale e Regionale

Cosind, compagnia di sviluppo industriale specializzata nei finanziamenti nazionali e regionali a favore di ricerca e sviluppo, e Warrant Hub, società specializzata nello sviluppo d’impresa con una forte competenza in consulenza finanziaria, organizzativa, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione uniscono le loro competenze in una solida Joint Company: Innovazione², il campione della finanza agevolata con focus sui Grandi Progetti di Ricerca e Innovazione.

Innovazione² rappresenta una realtà unica la quale unisce 35 anni di storia nella finanza agevolata a sostegno di Programmi di Ricerca, Innovazione e Sviluppo Industriale. L’orientamento al grande cliente di Cosind che annovera rapporti continuativi trentennali con alcuni grandi protagonisti dell’imprenditoria internazionale e la solidità organizzativa di Warrant Hub con il suo network di relazioni istituzionali, la forte collaborazione con il circuito banche con cui da anni ha aperto un dialogo proficuo, il patrimonio tecnologico fatto di piattaforme in grado di erogare servizi su misura.

In un mondo in cui non basta più saper produrre bene per essere competitivi, ma è necessario essere imprese eccellenti per competere globalmente, la finanza agevolata rappresenta la chiave di volta per accelerare i driver di sviluppo imprenditoriale. In questo contesto, Innovazione² rappresenta per know how ed esperienza trentennale, un alleato prezioso al fianco delle imprese, un partner strategico su cui fare affidamento in ogni fase del percorso, dalla verifica di fattibilità del progetto all’individuazione e selezione dei possibili partner industriali e di ricerca, dalla gestione degli accordi sulla proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento industriale fino alla rendicontazione finale.

Focalizzata sui grandi progetti sostenuti dal Ministero di Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalle Regioni, Innovazione² rappresenta una realtà unica nel panorama della finanza agevolata, un interlocutore che ha messo a fattor comune il know how e l’esperienza di due big player del mercato:

  • Da un lato, Cosind, 35 anni di esperienza in ambito finanza agevolata, un success rating che sfiora il 100%;
  • Dall’atro lato, Warrant Hub, 21 anni di esperienza, 15.723 progetti di finanza agevolata automatica, regionale, nazionale e comunitaria, per un valore complessivo di 12 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti i 2.000 progetti attualmente in corso, per un valore di altri 1,3 miliardi.

Cosind SA – Compagnia di Sviluppo Industriale è una delle più importanti società operanti da oltre trent’anni nel settore della consulenza per l’ottenimento e la gestione di finanziamenti e contributi stanziati dall’Unione Europea, dai Governi di vari paesi Europei ed in particolare dal Governo Italiano a favore della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico. Coopera con le maggiori Università Italiane e con le più importanti Banche (pubbliche e private) ed Enti Finanziari Europei ed ha un portafoglio clienti di oltre 400 imprese industriali alle quali fornisce, in maniera continuativa, la sua consulenza tecnica e finanziaria. Più in particolare la società opera nel campo della consulenza ed assistenza alle imprese industriali per tutte le attività connesse alla corretta impostazione e successiva gestione dei progetti di Ricerca e Sviluppo ideati dalle imprese stesse. Tale attività è finalizzata, in via principale ma non esclusiva, al reperimento di finanziamenti e contributi relativi alle attività di R&D previsti da normative Europee, nazionali e/o regionali.

Warrant Hub (già Warrant Group), fondata nel 1995 è società leader in Finanza Agevolata e servizi di consulenza per PMI e grandi aziende. Oltre alla sede a Correggio (RE), Warrant è presente sul territorio nazionale anche a: Milano, Bergamo, Piossasco (TO), Casalecchio di Reno (BO) e Roma. E’ entrata a far parte di Tinexta Group a Novembre 2017 nella Business Unit Innovation & Marketing Services, vanta oltre 200 professionisti e più di 4000 imprese clienti su tutto il territorio nazionale. Warrant offre consulenza ad aziende di ogni settore sulle seguenti aree di competenza: Finanza Agevolata (regionale, nazionale; incentivi automatici), Finanziamenti europei (attraverso la European Funding Division e la società “beWarrant” a Bruxelles, Warrant supporta le imprese nell’ambito del Programma Quadro Europeo in Ricerca e Innovazione - Horizon 2020), Finanza d’Impresa, Energia (Diagnosi Energetiche – Recupero delle accise – Agevolazioni in ambito energetico) e, infine, Innovazione, Trasformazione Digitale e Trasferimento Tecnologico (tramite “Warrant Innovation Lab”).